Formazione

Sistema RENTRI – Affiancamento per un anno

Il corso sul Sistema RENTRI (DM 4 aprile 2023, n.59) è progettato per fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle normative, dei requisiti tecnici e delle procedure operative necessarie per una gestione corretta e conforme dei rifiuti tramite il nuovo portale RENTRI. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per utilizzare efficacemente il nuovo sistema, garantendo il rispetto delle leggi vigenti.

Inoltre, iscrivendosi al sito, i partecipanti al corso potranno usufruire gratuitamente per un anno di tutte le novità del portale e, soprattutto, di un supporto tecnico diretto con l’insegnante e fondatore del sito, Mirco Mingarelli, tramite e-mail o cellulare personale, che verrà fornito durante il corso, per risolvere eventuali dubbi o incertezze operative.

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è fornire una conoscenza dettagliata del quadro normativo relativo al sistema RENTRI, spiegare il funzionamento e l’utilizzo del sistema stesso e assicurare che i partecipanti siano in grado di gestire correttamente la tracciabilità dei rifiuti.

Argomenti trattati

Modulo 1: Introduzione al Sistema RENTRI e Quadro Normativo

Il corso inizia con un’introduzione al sistema RENTRI, spiegandone il quadro normativo di riferimento, gli obiettivi e le novità, oltre a fornire una panoramica generale sul funzionamento del sistema.

Modulo 2: Aspetti Operativi del Sistema RENTRI

Questo modulo copre la procedura di iscrizione al sistema, le tempistiche di iscrizione, l’accesso e l’autenticazione. Verranno fornite informazioni dettagliate su come registrarsi ed effettuare il pagamento dell'iscrizione.

Modulo 3: Vidimazione e compilazione dei formulari e del registro di carico e scarico

I partecipanti apprenderanno, dopo aver esaminato le tempistiche legislative che prevedono il passaggio al registro digitale e ai nuovi FIR, come vidimare questi ultimi. • Formulari: emissione, compilazione, trasbordi e restituzione del FIR. • Registro di carico e scarico: compilazione delle sezioni di carico e scarico, esportazione, modifiche e trasmissione dei dati al RENTRI.

Modulo 4: Sanzioni

Le sanzioni previste in caso di mancato rispetto delle disposizioni del DM 15 giugno 2023 n. 59.

Modulo 5: Domande e dubbi

Ogni modulo del corso includerà una sessione dedicata alle domande e ai dubbi dei partecipanti, per garantire una completa comprensione dei contenuti trattati e fornire chiarimenti specifici su eventuali problematiche operative. Qualora queste sessioni non fossero sufficienti, alla fine del corso sarà possibile riprendere gli argomenti che sono risultati meno chiari.

Modulo 6: Esercitazioni

In questo modulo, si procederà con la pratica di vidimazione e compilazione di un FIR, fino alla sua emissione. Verrà anche illustrato come correggere eventuali errori. Allo stesso modo, si procederà con la vidimazione, compilazione e trasmissione del registro di carico e scarico al RENTRI, inclusa l'ipotetica correzione di dati errati

Destinatari

Il corso è rivolto a responsabili ambientali, operatori di impianti di trattamento dei rifiuti, consulenti ambientali, tecnici e professionisti del settore ambientale, nonché aziende che gestiscono rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Durata del corso

Da concordare

Modalità di erogazione

Online e/o presenziale

Materiale didattico

Slide PDF

Docente

Mirco Mingarelli, consulente ADR ed esperto ambientale, con vasta esperienza nella gestione e nel trasporto di merci pericolose, offrirà una formazione di alta qualità e competenza.

Costo

  • € 300 (incluso di IVA)

Scontistica

  • Sconto del 5% se si fa l’iscrizione alla newsletter del sito

Modalità di acquisto e pagamento

  • A fronte di vostro interesse verso questo prodotto o altri presenti sul nostro portale, contattateci attraverso i riferimenti telefonici o e-mail indicati nel sito per definire il costo finale, poiché quest’ultimo potrebbe variare nell’eventualità dell’acquisto di più prodotti. Vi sarà inoltre comunicato il numero di IBAN per l’emissione del bonifico